mercoledì 28 novembre 2012

Non lo metto più... e ora?

Che le donne (e non solo) abbiano l'armadio pieno di capi che non mettono più (o che magari non hanno mai messo) è un dato di fatto!
Che sia un vestito comprato in un momento di shopping compulsivo, quelle scarpe a cui non volevamo rinunciare ma che sono del numero sbagliato, quel maglioncino che proprio non sappiamo abbinare, quella gonna così fuori dal nostro stile da farci chiedere perché l'abbiamo comprata... ebbene, sappiate che ci sono tanti modi per riutilizzare/sfruttare/vendere/reinventare tutto ciò che abbiamo abbandonato nel nostro guardaroba.
Verificate se nella vostra città c'è un negozio o mercatino dell'usato con tanto di reparto abbigliamento. Di sicuro acquisteranno i vostri vestiti (a prezzi modici ovviamente, sono pur sempre capi usati) oppure vi daranno metà del ricavato dopo averli venduti. Per tutte le informazioni consultate questo sito: Mercatinousato.com .
Un altro metodo per vendere e scambiare è lo swap party, una vera e propria mania che permette di conoscere persone nuove e di concedersi un po' di divertimento anche a casa propria! Per realizzare uno swap party per prima cosa bisogna invitare delle amiche che porteranno a loro volta altre amiche. Prima di accogliere gli ospiti ricordate di scrivere un' eventuale prezzo su un' etichetta per facilitare gli scambi o le vendite e preparate del tè con biscotti da offrire. Controllate che ciò che vi interessa sia in buono stato, a volte anche una piccola scucitura può sfuggire e darci noia. Molto utili sono anche i siti dedicati allo swap online, come ad esempio swapclub.it.
Anche Facebook può esserci di grande aiuto per liberarci di tutto ciò (eh sì, non solo l'abbigliamento) che non vogliamo più. Basta inserire parole chiave come "scambio e cerco" nel motore fb e poi cliccare su gruppi, ed eccoli là, tanti gruppi in cui gli iscritti possono vendere e scambiare qualunque cosa. Ci sono quelli dedicati interamente a capi firmati o quelli che accettano solo capi low cost come Zara ed H&M! E chi dice che non troviate qualche regalino perfetto per Natale?
Questo gruppo, ad esempio, conta più di 7.000 iscritti: Vendo, scambio, compro.
Molto diffuso è anche il fai da te, perfetto per chi ama la manualità. Il sito I Spy DIY sarà sicuramente un validissimo alleato per rinnovare alcuni dei vostri capi e fargli respirare un'aria del tutto nuova ed originale. E quando le vostre amiche vi chiederanno dove avete comprato quella camicia a pois, potrete affermare soddisfatte di averla creata con le vostre mani!
Ultimo ma non meno importante: Private Griffe, dove possiamo, invece, vendere e comprare capi rigorosamente firmati potendo anche decidere di devolvere il ricavato in beneficenza.
Come vedete, ci sono tanti modi per rifarsi il guardaroba ma il modo più affidabile è essere più selettive al momento dell'acquisto... per un guardaroba da poter indossare davvero!


17 commenti:

  1. Se riuscissi a liberarmi anche solo di un capo che possiedo seguirei i tuoi consigli, ma è più forte di me, non ce la faccio!
    Il mio guardaroba a parte tre volte anni fà, non è mai stato liberato.
    In passato riempivo sacchi neri di vestiti e regalavo, ma poi cercavo certi vestiti e mi ricordavo di non averli più, e cosi ho deciso che non avrei mai più buttato via niente!
    Tutto torna di moda e i gusti cambiano.
    magari x anni non metto una cosa e poi, la tiro fuori e la indosso senza problemi!
    Ammetto di avere vestiti con tanto di etichetta, prima o poi la toglierò e li indosserò, in caso contrario mi faranno compagnia e basta :-)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo post, io faccio parte di quelle che cambiano in continuazione il guardaroba ma di solito butto tutto !
    Lo swap sarebbe una bella idea !
    Baci
    www.littlefashionplace.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Lo swap party è un 'ottima soluzione, pratico e divertente ! Mi piacerebbe partecipare !

    RispondiElimina
  4. Ottima idea! Ma solitamente mi lego, anche emotivamente, agli indumenti!
    Anche se..., cercando, dovrei trovare qualcosa di nuovo che mi è stato regalato e non ho mai indossato!
    Un abbraccio, Ladyfairy

    http://www.ladyfairy-scloset.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. devo trovare il coraggio di "staccarmi" da certe cose, abiti e accessori, che non indossi più da anni!
    Grazie per i consigli, bacini

    RispondiElimina
  6. Swap party decisamente! Divertente ed utile!

    Xoxo

    G.

    http://georgefashiondreamworld.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Bellissimi gli swap party, non ci sono mai stata ma è sicuramente una cosa da provare!! Ottimo il sito dei DIY ora continuo a curiosare, chissà che magari trovi qualcosa di interessante, ho un po' di roba nell'armadio che non uso più o che addirittura dimentico di avere!!!


    Greta

    NEW CONTEST on my blog!

    Follow me on IL FILO DI PENELOPE
    Facebook
    Twitter
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  8. grazie del consiglio, ho l'armadio che scoppia tra un pò, guarderò sicuramente


    passa a vedere il mio nuovo outfit post
    Style shouts

    RispondiElimina
  9. ciaooo! grazie per essere passata da me!
    ti seguo!
    xoxo
    http://www.omgfashionotvictim.com/2012/12/o52.html

    RispondiElimina
  10. Bel post cara! <3
    Grazie per essere passata dal mio blog, ti seguo, fai lo stesso se ti va...baci
    www.thechicpest.blogspo.it

    RispondiElimina
  11. Lo swap party è decisamente divertente, ma molto utile è anche l'upcycling così invece di gettare via i vecchi vestiti diamo loro una nuova vita.
    Baci!!!!
    www.fashionculture.altervista.org

    RispondiElimina
  12. Sono tutte iniziative utilissime per me, che ogni anno ho qualcosa di nuovo da buttare… non ne sapevo niente, quindi grazie!
    Ho sempre ripiegato sulla cara vecchia Caritas e le cose più belle andavano a parenti vari!
    Passa da me e se ti va, seguiamoci a vicenda! (:
    http://flyonmywind.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. adoro i mercatini e gli swap.. ho tanti capi e dovrei davvero decidermi a venderne qualcuno ma quando fai la stylist tendi a tenere tutto!!! ti seguo su gfc!!! ti va di ricambiare? un bacio giuly
    giulia
    fashionmamas.blogspot.com

    RispondiElimina
  14. il tuo blog è veramente interessante..ci sono un sacco di suggerimenti..un bacio..
    www.theprincessgown.com

    RispondiElimina
  15. Hai fatto un post veramente bello!!! Io un paio di volte ho fatto un mercatino vintage e mi è andato benissimo e mi sono divertita un sacco!!!

    http://valemood.blogspot.com.es/

    Io ti seguo! Se ti va di ricambiare mi farebbe piacere :)

    RispondiElimina
  16. Ottimi suggerimenti! Per quanto mi riguarda ... io sono pazza per gli Swap Party e ne ho già organizzati 6 nella mia città! Trovo che siano anche un'ottima opportunità di socializzazione! A presto

    RispondiElimina
  17. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Nome *

    RispondiElimina