giovedì 7 giugno 2012

My opinion about fashion



Il titolo del post parla chiaro, sto per parlarvi della mia opinione sull'argomento moda, spero non stiate già pensando: "Echissenefrega"! In ogni caso, bando alle ciance!
Per molti è un bel sogno da seguire ogni mese sulle riviste, con le anticipazioni delle sfilate su cosa indosseremo la prossima stagione. Per altri è qualcosa di futile, uno spreco inutile di soldi, un mondo basato sull' apparenza e sull’esteriorità in cui si investe e spende sempre troppo.
Ma per me la moda non è soltanto qualcosa da indossare. L’abito è espressione dell’evoluzione del costume, del contesto sociale, della cultura e degli stili di vita. Ha a che fare con le idee e col mondo in cui viviamo. E' soprattutto un mezzo per esprimere la propria personalità, quindi sì, è basata sull'aspetto esteriore ma può essere il tramite per comunicare qualcosa che non è immediatamente visibile.
Comunque, rispetto ai decenni passati, oggi è diffusa una maggiore consapevolezza e autonomia rispetto a quanto viene proposto sulle passerelle. Sempre più tendiamo a costruirci uno stile nostro, più o meno omologato o differenziato rispetto a quello degli altri.
In fondo anche noi siamo i creativi, col nostro estro ed il nostro intuito siamo attenti alle proposte della moda ma abbiniamo prodotti e marchi diversi secondo il nostro gusto personale. Non si tratta quindi di “seguire la moda”, ma di non subirla in modo passivo senza per questo rinunciare a ciò che offre, da questo deriva il titolo del blog "Non più vittima della moda"! Insomma, questo è un mondo da scoprire e comprendere nelle sue molteplici sfumature!


7 commenti:

  1. Ciao Manu, evviva :) Ora ti seguo anche io! Ricambi??

    www.followpix.com

    RispondiElimina
  2. Bellissimo quello che hai scritto, condivido con te soprattutto l'ultimo pezzo!! ;)

    xoxo Greta
    http://ilfilodipenelopeblog.blogspot.it/2012/06/i-talk-you-about-serendipita.html

    RispondiElimina
  3. Wow bellissimo post, condivido tutto quello che hai scritto!! :) ti seguo, passa da me se ti va :)
    In bocca al lupo!!! :)
    Anordinarylifestylebook.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. che bello leggere qualcosa di "sano", di vero e sentire le parole di qualcuno che di moda ne capisce anche se non sta a pubblicare giorno per giorno come si veste! Mi piace come la pensi e anche io ho le tue stesse opinioni in riguardo...se non l'hai già letto ti consiglio il libro "La moda" di Simmel...è un mini libricino di questo sociologo che analizza il fenomeno moda in quanto fenomeno sociale..molto bello e molto utile! :)
    grazie per il like su fb...ti seguo con piacerissimo anche io! :)

    www.nuagerose.com

    RispondiElimina
  5. bello questo post tesoro mi era sfuggito! apprezzo e condivido in pieno tutte le tue parole! un bacino!

    RispondiElimina