mercoledì 9 gennaio 2013

Arte: tra immaginazione, sogno e realtà

Disegnare. Avere il potere di creare qualcosa dal nulla. Una matita, un foglio e la magia ha inizio. Ciò che fino a quel momento era racchiuso nella tua mente prende vita , tratto dopo tratto, colore dopo colore.
E' un momento sacro, privato, intimo, in cui ci si sente come rinchiusi in una bolla, in un luogo dove niente e nessuno può interferire. I pensieri svaniscono così come le insicurezze . E' come una magia, un superpotere, da far crescere, qualcosa di cui essere grati.
E' un qualcosa da coltivare insieme a delle alleate preziose: l'ispirazione, la fantasia, la creatività... quando arrivano non c'è orario che tenga, che sia notte o giorno, si sente il bisogno impellente di sputarle fuori, come qualcosa al di fuori del nostro controllo.
Disegnare è bellissimo, ma è ancor più bello vedere le proprie idee messe su carta, lì, dove tutti possono vederle ed apprezzarle.
C'è chi di questo dono ne fa il proprio mestiere, e nel farlo ci mette tutta la passione che ha.
Quando poi questa passione si unisce alla moda non può che nascere un connubio insuperabile!
Tra gli artisti che preferisco c'è senza dubbio Garance Dorè, illustratrice francese nata in Corsica e da sempre grande appassionata di moda, arte e fotografia. Questi i mezzi che ha usato per creare il suo spazio sul web che ha suscitato molti consensi nei confronti della sua arte.  Inoltre ha da poco aperto il suo e-shop dove possiamo trovare le sue creazioni che vanno sal formato poster alla tela.







Un'altra illustratrice che adoro e che, a mio parere, ha talento da vendere è Malia Carter, studentessa di design che ama esprimere la propria arte usando il disegno, la moda e il grapich design! Amo la sua tecnica e la resa dei suoi disegni.





Un altro artista dallo spiccato talento è Fab Ciraolo, un artista cileno con la passione per la contaminazione culturale. Le sue illustrazioni parlano diversi linguaggi del pop per uscirne fuori sgargianti, surreali e psichedeliche. Nessuna personaggio, che sia storico, fiabesco, celebre o cinematografico, riesce a scampare alla sua arte.  Ma cosa c'entra quest'artista con la moda? Bhè, oltre ad aver firmato una collaborazione con il marchio Foster che l'anno scorso ha messo in vendita una linea di t-shirt ispirate alla sua arte, ha dato carattere a dei recentissimi cartellini usati da H&M.








Da non dimenticare la nuovissima campagna pubblicitaria di Gucci che ha fatto affidamento su Hirohiko Araki, noto fumettista giapponese, che ha ideato una storia da ammirare nelle 70 vetrine Gucci sparse nel mondo: una ragazza eredita un accessorio del grande marchio che la trasporterà in un viaggio fantastico. 



E voi, cosa ne pensate di questi artisti? 




17 commenti:

  1. Fab Ciraolo è un artista che inizia a fare proprio strada, si sente parlare sempre più di lui. Avevo tradotto un articolo su di lui per una rivista francese e la scrittrice lo inquadrava perfettamente nel paesaggio della moda per tutte le contaminazioni che ci sono nel suo lavoro.

    Bel articolo !

    Shug Avery di Incognito

    http://www.thinkincognito-it.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Io li trovo tutti molto bravi e talentuosi, in particolare mi ha colpito molto Fab Ciraolo, mi sono innamorata!!!:)
    Bravissima è un post molto interessante!!!
    Baci Fede!!
    Anordinarylifestylebook.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Hai scritto un bellissimo post, complimenti!
    Amo l'arte del disegno quindi mi è' piaciuto leggere di questi artisti che non conoscevo .
    Trovo poi che ci sia un nesso tra il disegno e la moda da cui non si può prescindere!
    Little

    www.littlefashionplace.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Molto interessante!! Non li conoscevo affatto!! Mi piace molto le illustrazione della prima artista che hai citato: Garance!! :)
    xoxo
    Giulia

    RispondiElimina
  5. trovo che i disegni di Garance siano davvero belli anche se il suo blog piano piano mi sta interessando sempre meno, ma leggendo un suo post di qualche giorno fa sembra proprio che il negozio di stampe on line le stia andando parecchio bene!
    Ahhh che sogno sarebbe fare questo per lavoro...
    Grazie per aver postato gli altri due artisti, non li conoscevo proprio!


    lens & anything else

    RispondiElimina
  6. Adoro le fashion illustrations....
    ADORO!!!!
    kiss dalla tua new follower (www.detailsdestyle.com)

    RispondiElimina
  7. quanto mi piacerebbe saper disegnare... :s

    RispondiElimina
  8. Mi piace l'arte e condivido quanto hai scritto nel post, seguo sempre Garance e la trovo davvero brava...
    Nuove followers, se ti va di passare...
    V
    www.fashionriddles.com

    RispondiElimina
  9. Ho subito rubato qualche immagine perchè mi fanno impazzire! Bel blog!!


    Passi da me? :)

    bacione da Camilla Brizi's blog

    RispondiElimina
  10. Che bel post!
    Come mi piacerebbe saper disegnare bene mamma mia!!!

    New post!
    http://thepinkfashionbow.blogspot.it/2013/01/new-in.html

    RispondiElimina
  11. Ok, li adoro tutti, in particolare le illustrazioni di Garance Dorè, la seconda immagine me la appenderei in camera mi piace da matti!! *_*
    E poi c'è Fab Ciraolo, meravigliose illustrazioni, di artisti e personaggi famosi rivisitati in chiave moderna!! Adoro Dalì :)))
    Splendido post!


    Greta

    NEW POST!

    Follow me on IL FILO DI PENELOPE
    Facebook

    RispondiElimina
  12. Io adoro disegnare!
    E questi.. bhè.. sono più che stupendi *___*

    http://fehmoda.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. Ti consiglio anche Laura Laine e Achraf Amiri (un po' fuori dalle righe ma proprio per questo eccezionale!).
    Grazie per il commento sul mio blog! Sono molto felice di avere una nuova lettrice! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura Laine già la conoscevo, mentre non conoscevo affatto Achraf Amiri... ho visto i suoi disegni, sono davvero belli, mi piace molto la figura femminile molto allungata e stilizzata.
      Grazie per essere passate a trovarmi!

      Elimina
  14. Post molto interessante e senza dubbio sono dei veri talenti quelli che ci hai presentato! Mi sono iscritta con piacere al tuo blog! Se ti va passa da me ^^ Un grande bacio e a presto

    RispondiElimina