martedì 25 settembre 2012

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!

Ciao a tutti!
Come molti di voi sapranno, negli ultimi anni c'è stato un boom di programmi che offrono consigli sulla moda. Questo perché in Italia si sta rafforzando sempre più l'immagine del personal shopper anche chiamato consulente di stile.
Insieme ad alcuni programmi tv, molte pagine facebook e fashion bloggers si dedicano ad offrire consigli sull'abbigliamento, ma bisogna ricordare che non sempre chi sa "vestirsi bene" può dare consigli veramente utili a persone estranee, senza conoscerne effettivamente fattezze e forma fisica. Come si fa a suggerire ad una persona cosa indossare senza conoscerne la taglia? Senza sapere cosa potrebbe starle bene e valorizzarla e cosa no??
Alcuni consigli sbagliati possono davvero creare brutti pasticci, dando vita ad outfits davvero improponibili!
E' anche vero che talvolta non si può far affidamento nemmeno ai cosiddetti professionisti, mi basta pensare ad Enzo e Carla di "Ma come ti vesti?!". Non so se è il copione che seguono o il loro modo di parlare (forse entrambe le cose), ma spesso risultano davvero antipatici e inesperti (di quanti termini tecnici che usano conoscono davvero il significato secondo voi?). Per non parlare del nuovo programma "Guardaroba perfetto" di Carla, dove gli abiti reinventati sembrano opera di un sarto circense. E poi, mi scusi Miss Carla, ma non credo ci voglia un genio per pensare di indossare un foulard come cintura ed una gonna gitana come abitino!
Possiamo fare ancor meno affidamento a quelle rubriche che illustrano i capi che non possono mancare nel nostro guardaroba, la maggior parte suggeriscono aver sempre a portata di mano un leggings nero (spesso indossato come un vero e proprio pantalone), un paio di ballerine... e ci risiamo con l'argomento forme!
Bhè, l'unica cosa di cui possiamo essere certi è che nessuno conosce il nostro corpo ed il nostro stile meglio di noi, quindi a volte, è meglio fidarci di noi stessi!

19 commenti:

  1. Concordo pienamente con te, trovo tutti i tuoi articoli interessanti specialmente questo, a volte alcune ragazze hanno provato a chiedermi dei consigli su qualche abbinamento, io logicamente le ho aiutata solamente nella scelta del colore e non nei modelli degli abiti, non conoscendole e non vedendole dal vivo non posso sapere cosa starebbe bene a loro!
    Il programma "Ma come ti vesti?" non mi è mai piaciuta, mi è sempre saputo un po' di falso e precostruito, non l'ho seguito molto, come non seguo "Guardaroba perfetto". Quindi anche secondo me, il più delle volte è meglio fidarsi di se stessi! ;)))


    Greta

    NEW POST!
    IL FILO DI PENELOPE BLOG
    FACEBOOK
    TWITTER
    BLOGLOVIN

    RispondiElimina
  2. senti non tocchiamo questo tasto! specialmente a ma come ti vesti la gente si concia meglio prima che dopo il loro trattamento! alla fine è tutt QUESTIONE DI TRUCCO E PARRUCCO! quei due propongono cose allucinanti!

    RispondiElimina
  3. Hi, would you like to follow each other?

    http://fashioncookiecs.blogspot.co.at

    RispondiElimina
  4. nooo ma sono l'unica ad amre Carla ed Enzo? ;P
    ovviamente il programma è orchestrato ad hoc, ma entrambi lavorano nel settore e non credo siano due sprovveduti, senza contare che spesso le loro scelte mi piacciono molto e mi hanno dato spunti carini :)
    di "guardaroba perfetto" ho visto solo 2-3 puntate e sulle prime ho pensato che carla avesse preso una botta in testa...propone abbinamenti allucinanti! però anche in questo caso ho trovato qualche piccolo spunto che mi sarà utile e anche se ti sembrerà strano, molte donne non hanno mai lontanamente pensato "di indossare un foulard come cintura ed una gonna gitana come abitino"...non dare nulla per scontato ;D
    in quanto al tema fashion blogger...credo che non si tratti di imporre qualcosa, ma di suggerire e quindi il dare consigli non esclude che uno possa accettare solo quelli più adatti a sé :)
    come dici tu, solo noi possiamo sapere cosa sta bene o meno al nostro corpo, ma il ricevere imput dall'esterno non si scontra con ciò, anzi, diventa anche un maggiore stimolo :)


    WWW.LEFREAKS.COM
    LE FREAKS FACEBOOK PAGE
    TWITTER
    BLOGLOVIN

    RispondiElimina
  5. Bellissimo post, offre molti spunti interessanti di riflessione !! Anch'io, come te, non amo molto Enzo e Carla e prima di tutto per un motivo molto semplice: spesso chi si rivolge a loro non ha grande senso dello stile ma non per questo merita di essere trattato a pesci in faccia come se fosse un cretino e sicermanete trovo che i due abbiano un modo di fare un po' arrogante. Quanto al mondo blogs, per quanto mi riguarda non voglio assolutamente imporre alcunchè ma solo condividere la mia idea di stile e di come IO vivo la moda e se poi piace anche agli altri...beh, ne sono felice ma sempre con la massima umiltà!!


    kiss

    Alessia
    THE CHILI COOL
    FACEBOOK

    RispondiElimina
  6. io ammetto che a volte mi diverte però penso che sia costruito ad hoc, gli outfits proposti a volte sono assurdi... ma come si fa ad andare in università con i trampoli, scollature e minigonne??
    il tuo post è davvero interessante e credo che ognuno non debba copiare alla lettera cosa va di moda e cosa propongono gli stiliti ma riadattarlo al proprio gusto personale e soprattutto in base al proprio fisico.
    io sono magrina eppure non indosso mai i leggins perchè proprio non li tollero!
    Mi farebbe piacere se passassi da me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno, bisogna usare la moda come strumento non sottomettersi ad essa!
      Passo da te molto volentieri!

      Elimina
    2. hai conquistato una nuova follower
      sono curiosa di leggere il tuo prossimo post ;)

      Elimina
  7. Molto d'accordo con il tuo pensiero...quanto mi piace leggere i tuoi post!! :D

    RispondiElimina
  8. GRANDE bel post,veritiero soprattutto chi ci conosce meglio di noi..Io penso che ognuno propone il tuo 'stile' se piaci benee ma non imporre.Si dovrebbe indossare cio' che ci piace e cio che ci sta bene non quello che vogliono chi magari ne sa piu' di 'TE'..insomma la penso cm te eheh se vuoi nuovo post ti aspetto :*

    RispondiElimina
  9. Parole sante! Non sono mai stata così d'accordo su qualcosa!!! E' una vera tristezza che gente incompetente venga presentata come guru dello stile!
    Passa da me se ti va!

    http://fifthavenue5.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. In effetti i consigli ci stanno, ma alla fine lo stile è legato alla persona ed è unico..ad ognuno il suo

    Style shouts

    RispondiElimina
  11. Sono d'accordo con te :D
    E poi sinceramente Carla, con quei capelli, ma a chi vuole dare lezioni?
    Un bacio

    http://fashionsvista.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. concordo pienamente. Usano solo termini stranieri e pomposi per arieggiare la bocca ma chissà quanto in realtà ne sanno. E poi si, non puoi ricreare il guardaroba di una persona senza rispecchiarne gusto e carattere (cosa che loro non approfondiscono nei loro programmi) cercando di vestire tutte le persone UGUALI.
    Bel post

    Kami

    http://kamila-peppermind.blogspot.co.uk/

    RispondiElimina
  13. concordo perfettamente con quello che pensi e che hai scritto e ti seguo!!

    RispondiElimina
  14. A me fanno solo ridere quei programmi!

    Xoxo

    G.

    http://georgefashiondreamworld.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. brava, sono d'accordissimo!

    ti seguo anche io!

    bennypao.blogspot.it

    RispondiElimina
  16. anche io mi fido di me stessa...al massimo mi fido della mia mamma che mi dice quando una cosa mi sta proprio male!

    RispondiElimina
  17. Ciao, ricambio la visita! Non conoscevo il tuo blog ma mi è piaciuto già dalla prima occhiata, ti seguo! ;)
    Oltretutto sono daccordissimo con quello che scrivi in questo post: secondo me Enzo e Carla non sono dei veri esperti di moda, quanto piuttosto del buon gusto.
    Propongo sempre abbinamenti classici e un pò "scontati" per così dire, niente di giovanile, niente di eccentrico.
    Ma credo anche che sia una scelta un pò voluta, per dare alle ragazze che si rivolgono a loro una base con cui di sicuro non possono sbagliare! Che rispetto a come si conciavano prima è comunque un buon punto di partenza!

    Un bacio,
    Anita :)

    RispondiElimina